Circondata dall’omonima laguna sulla costa maremmana troviamo la cittadina di Orbetello, importante centro sia dal punto di vista storico sia turistico/balneare ed economico per via delle sue famose spiagge e della sua posizione.

Abitata fin dall’antichità assunse un ruolo importante durante la dominazione spagnola con lo Stato dei Presidi. Circondato da mura nel centro storico sono ancora visibili le antiche porte di accesso al paese.

COSA VEDERE A ORBETELLO

Centro storico

Alcuni monumenti e palazzi importanti che si possono ammirare facendo una passeggiata sono il Palazzo del Governatore, la polveriera Guzman, il Duomo, la chiesa di Santa Maria delle Grazie. Fuori dalle mura si trova invece il parco dell’idroscalo e un mulino antico dell’epoca spagnola (l’unico rimasto di nove).
Da segnalare sul Monte Argentario nella parte orbetellana il convento dei passionisti dal dove è possibile godersi anche uno splendido panorama.

Laguna

La laguna di Orbetello si trova in una zona molto affollata per quanto riguarda le rotte migratorie degli uccelli. Così il WWF ha creato un’oasi da dove è possibile ammirare numerose specie. Vi sono ben tre itinerari con numerosi punti di osservazione e capanni dai quali praticare birdwatching.

Prodotti tipici

Orbetello è famosa anche per la sua cucina e per alcune produzioni d’eccezione. Segnaliamo la Bottarga di Orbetello che si produce da secoli e l’Anguilla Sfumata, piatto risalente alla dominazione spagnola. Questi e altri piatti si possono assaggiare in uno dei tanti ristoranti presenti sia nel centro cittadino sia sulla vicina costa.

GLI EVENTI DI ORBETELLO

Carnevaletto da 3 soldi

FEBBRAIO / MARZO

Carnevale tipico orbetellano con sfilate di carri durante i week end.

Corsa dei barchini

MAGGIO

Regata con tipici barchini della laguna che si disputa tra i cinque rioni del paese.

Gustatus

PONTE OGNI SANTI

Grande rassegna enogastronomica del territorio e dei prodotti della laguna con varie iniziative correlate.

COME RAGGIUNGERE ORBETELLO

Antico Casale di Scansano – Pitigliano 41,8 km (50 minuti circa)