Castiglione della Pescaia è un caratteristico borgo marinaro arroccato su un promontorio della costa maremmana nella parte nord della provincia di Grosseto, siamo a circa un’ora di macchina dal nostro Casale.

Si tratta di una delle mete principali a livello turistico di tutta la Toscana, amata sicuramente per le sue spiagge e il mare dai vacanzieri estivi, ma anche per la bellezza del borgo che merita senz’altro una visita. Oltre alle spiagge, libere o con stabilimenti ben attrezzati, a contribuire alla fama di Castiglione ci ha pensato una movimentata vita notturna fatta di numerose attrazioni, bar e ristoranti.

COSA VEDERE A CASTIGLIONE DELLA PESCAIA

Centro storico

Parlando del borgo, sulla sua sommità sono riconoscibili anche a distanza il castello aragonese, le torri e le mura. La parte racchiusa tra le mura è quella più antica con strette vie che salgono verso la cima del promontorio. Il castello è perfetto per godere del bellissimo panorama della costa, Palazzo Centurioni di recente restaurato è l’edificio più antico del paese, la Chiesa di San Giovanni risalente al XVI secolo e quella di Santa Maria del Giglio sono alcune delle attrazioni storiche di Castiglione. Inoltre, nel cimitero comunale si trova la tomba di Italo Calvino.

Vetulonia

Parlando sempre di storia, a circa 20 chilometri da Castiglione sorge il borgo di Vetulonia, tutt’ora frazione di Castiglione.
Vetulonia è stata un’importante città etrusca, potenza economica e politica dell’epoca anche se per tanto tempo la sua reale esistenza è rimasta avvolta nel mistero.
Era sostanzialmente una città marina situata di fronte ad un altro città etrusca importante, quella di Roselle. È stata un centro commerciale popolato da tantissimi artigiani che lavoravano soprattutto gioielli. La città sfruttava le vicine miniere metallifere e commerciava poi via mare. Perse via via la sua importanza dopo la conquista romana.
Nella città vi sono delle imponenti tombe etrusche da visitare ai piedi della collina, dal centro abitato sono invece visibili le antiche mura. Nelle colline circostanti sono state ritrovate numerose necropoli.

Spiagge

La spiaggia principale di Castiglione della Pescaia si trova davanti al paese, suddivisa in due parti (ponente e levante) una guarda verso Punta Ala, l’altra verso Marina di Grosseto, vi sono sia stabilimenti che spiaggia libera. Se andiamo poi verso nord troviamo la spiaggia delle Rocchette e altre calette caratteristiche. A sud invece la spiaggia più famosa è quella delle Marze. Vicina, anche se si trova nel territorio di Scarlino c’è poi Cala Violina, considerata la spiaggia più bella della Maremma. Le spiagge di Castiglione della Pescaia sono ben suddivise tra sabbia e fondale con rocce per chi ama lo snorkeling.

GLI EVENTI DI CASTIGLIONE DELLA PESCAIA

Sagra della Cialda

FEBBRAIO

Durante le celebrazioni per il patrono si svolge anche la sagra di questo dolce tipico della zona

Festa di Sant'Anna

LUGLIO

Si svolge nella frazione di Tirli ed è dedicata ai trebbiatori

Festa del mare

FERRAGOSTO

Festa che mette insieme elementi religiosi e non. La festa si conclude con il palio marinaro sul fiume Bruna e fuochi d’artificio sulla spiaggia.

Vino nel borgo

SETTEMBRE

Degustazione di vini e prodotti del territorio.

Festa dell'olio

SECONDA DOMENICA DI NOVEMBRE

Nella frazione di Vetulonia festa dedicata all’olio nuovo.

COME RAGGIUNGERE CASTIGLIONE DELLA PESCAIA

Antico Casale di Scansano – Castiglione della Pescaia 55,5 km (1 ora circa)